In merito alla gara per l’affidamento della fornitura di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici per il normale approvvigionamento delle Farmacie Comunali gestite dall’Albalonga Srl in liq.ne e in c.p. n. 15/2012, sono stati richiesti i seguenti chiarimenti:

  • il fornitore OMISSIS ha richiesto

Visura Camerale

Verbale di Assemblea Straordinaria di trasformazione da SpA a Srl

Fascicolo di Bilancio 2017, unitamente alle varie relazioni

Bilancio provvisorio al 30.06.2018

Contratto di servizi tra Comune di Albano Laziale e Albalonga 2014/2025

 

  • il fornitore OMISSIS ha richiesto

Capitolato Tecnico

(ultimo aggiornamento 09/08/2018)

  • il fornitore OMISSIS ha richiesto i seguenti chiarimenti:
  1. la pubblicazione del Modello DGUE e del Modello C di Offerta Economica in formato editabile;
  2. se è corretta l’interpretazione che il concorrente che intende partecipare a tutti e due i lotti debba presentare una sola Busta “C –Offerta Economica Lotto n. 1 e Lotto n. 2 ”,  la quale dovrà contenere il Modello C, da utilizzare per la formulazione delle due differenti offerte;
  3. se la valutazione delle offerte formulate sarà in base alla media ponderata degli sconti offerti, ottenuta applicando ai medesimi i pesi  indicati nel Modello C – Facsimile di lettera di offerta oppure saranno utilizzati i pesi esposti nel prospetto di cui all’Allegato D;
  4. in riferimento al Bando di Gara Sezione VI.3 Informazioni complementari e Disciplinare di Gara art. 10 Busta “A- Documentazione Amministrativa”, ed in particolare al capoverso che cita : “…la  mancanza,  l’incompletezza  e  ogni  altra  irregolarità essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della committente, della sanzione pecuniaria in misura pari a 5.000,00 euro, il cui versamento è garantito dalla garanzia provvisoria”. Si chiede se sia corretta l’interpretazione di considerare la sanzione pecuniaria un refuso in quanto la normativa in vigore, come disciplinato dalla Legge delega delle direttive europee (n.20/4/23/UE, 2014/241UE e 2014/251UE), dal parere del Consiglio di Stato n. 855-2016 e, dal D.lgs. n. 56/2017, prevede la non onerosità del soccorso istruttorio;
  5. in riferimento all’art. 2 Modalità e termini di consegna del Capitolato Speciale D’Appalto al capoverso di seguito indicato : “I prodotti oggetto della presente fornitura non dovranno avere data di scadenza inferiore a sei mesi per i prodotti con periodo di validità uguale o inferiore a 2 anni, non inferiore a un anno per i prodotti con periodo di validità superiore. Sono  fatti  salvi  i  casi  in  cui  la  consegna  riguardi  prodotti  caratterizzati  dal  connotato dell’urgenza e/o difficilmente reperibili ovvero da scadenza inferiore a sei mesi“. Si precisa che tale clausola non è applicabile da nessun grossista, in quanto la data di scadenza dei prodotti dipende da tutta la filiera distributiva del farmaco e non è unicamente ascrivibile all’attività svolta del Grossista. In ogni caso la scrivente società s’impegna a fornire i prodotti con una scadenza il più possibile compatibile con le Vs. richieste. Nel caso ciò non fosse possibile si impegna a ritirare il prodotto non venduto ed ancora vendibile, entro un congruo termine, dalle Vs. spettabili farmacie emettendo relativa nota di credito;
  6. un chiarimento in merito all’art. 6 Presentazione dell’Offerta e sistema di aggiudicazione del Capitolato Speciale D’Appalto al capoverso di seguito indicato: Nel caso Albalonga Srl in liq.ne ed in C.P. 15/2012, scegliesse il pagamento a sessanta giorni, gli sconti applicati saranno pari allo sconto previsto per il pagamento a sessanta giorni aumentato dello 0,20% (zerovirgolaventipercento); se è corretta l’interpretazione che l’offerta da presentare per tutti e due i lotti deve intendersi con pagamento a 90(novanta) giorni data fattura, con riepilogo mensile;
  7. in riferimento all’offerta tecnica si chiede cortesemente maggiore approfondimento in merito alla procedura che l’aggiudicatario debba espletare relativamente all’H.A.C.C.P..

Di seguito i chiarimenti inviati:

  1. Il modello DGUE e Modello C di Offerta Economica sono stati allegati in word, per consentirVi la compilazione;
  2. È corretta l’interpretazione che il concorrente che intenda partecipare a tutti e due i lotti deve presentare una sola busta “C – offerta economica Lotto n. 1 e Lotto n. 2”, la quale dovrà contenere il Modello C da utilizzare per la formulazione delle due differenti offerte;
  3. La valutazione delle offerte formulate sarà in base alla media ponderata degli sconti offerti, ottenuta applicando ai medesimi i pesi indicati nel Modello C – Facsimile di lettera di offerta;
  4. Trattasi di un refuso;
  5. Del punto 5 ne viene preso atto, non essendo necessaria alcuna risposta. E’ possibile dichiarare tale assunto in sede di presentazione dell’offerta;
  6. In riferimento a tale richiesta, si precisa che il termine per il pagamento per entrambi i lotti è di 90(novanta) giorni data fattura, con riepilogo mensile, ma la società può scegliere il pagamento a sessanta giorni, in questo caso gli sconti applicati saranno pari allo sconto previsto per il pagamento a  90(novanta) giorni  [nel bando vi è un refuso nella dicitura 60gg] aumentato dello 0,20% (zerovirgolaventipercento);
  7. L’aggiudicatario deve essere in regola con gli adempimenti relativi all’HACCP, previsti dalla legge.

(ultimo aggiornamento 04/09/2018)

  • il fornitore OMISSIS ha richiesto un chiarimento circa l’art. 3 del capitolato di gara “Altri oneri a carico della ditta aggiudicataria del Lotto 1”: quali sono i prodotti riconducibili ai presidi di assistenza integrativa e protesica minore che rientrano nell’obbligo della fornitura dell’aggiudicatario del Lotto 1? E’ disponibile un elenco?

Di seguito i chiarimenti inviati:

In riferimento alla Vs richiesta relativa ai prodotti riconducibili ai presidi di assistenza integrativa e protesica minore che rientrano nell’obbligo di fornitura dell’aggiudicatario del Lotto 1, si allega quanto previsto dalla Regione Lazio.

Per scaricare l’allegato, clicca qui.

(ultimo aggiornamento 19/09/2018)